Vivi insieme a noi le nostre emozioni

Ogni momento è ricco di emozioni, abbiamo provato a raccoglierle in delle brevi interviste che Vogliamo condividere con Voi

Lorenzo Parigi

Decido di seguire la passione per il volo e mi ritrovo così a Roma a frequentare l’Istituto Tecnico Aeronautico “De Pinedo”. Concludo gli studi e a 19 anni mi associo all’Aero Club di Arezzo e comincio il mio primo corso di volo per acquisire un anno dopo la licenza PPL. Circa sei anni dopo inizio la mia carriera professionale e decido di andare negli Stati Uniti dove prendo la licenza Commerciale Americana su aeromobili plurimotori.

Rientro nel 2015 in Italia e converto le licenze americane in europee, poco dopo riesco ad avere accesso alle selezioni per piloti di linea della compagnia Ryanair DAC.

Dall’Ottobre 2016 lavoro per il gruppo Ryanair sul Boeing 737800NG presso l’aeroporto internazionale di Pisa San Giusto.

Nel 2022 ho ottenuto la qualifica di Comandante.

Classe 1988 nato e cresciuto ad Arezzo, mi avvicino all’aero club Luciano Centini appena quattordicenne. 

All’Aero Club di Arezzo mi occupo dell’istruzione dei piloti nelle classi di velivolo SEP, e del corso VFR notturno.

Da meno di un anno sono alla guida del team con il compito di Presidente del sodalizio e direttore della scuola di volo.

Lisa Peroni

Laureata in scienze del turismo, direttore tecnico di agenzia di viaggi, responsabile all’ estero per diversi tour operator, ho avuto modo di viaggiare e prendere diversi aerei. Questa è da sempre la mia passione

Sono la responsabile della segreteria dell’ Aero Club e mi occupo sia della parte amministrativa sia delle relazioni e pratiche con le autorità aeronautiche. Il mio ruolo è anche quello dell’ accoglienza dei soci e dell’ organizzazione di riunioni e eventi a loro dedicati.

Nel club si può lavorare serenamente, senza mai annoiarsi e con la sensazione di far parte di una grande famiglia unita dalla passione del volo.

Spoardo Mancini

Sono Mancini Spoardo

Provengo dall’ Aeronautica militare in cui ero specialista dei velivoli F104

Mi occupo della manutenzione dei velivoli e sono in possesso della licenza autorizzativa LMA dell’ Enac

Il mondo dell’ aeronautica è stata la mia vita ed è la mia passione.

Roberto Metelli

Sono laureato in criminologia, appassionato di volo fin da bambino.

Il mio sogno sarebbe stato diventare pilota militare, ma a causa di un piccolo difetto visivo tale carriera mi e’ stata preclusa.

Quindi sono passato all’ aviazione civile conseguendo la licenza di pilota commerciale volando per un periodo con gli executive.

In seguito ho conseguito l’ abilitazione di istruttore di volo, compito che svolgo presso l’ Aero Club di Arezzo .

CPL (A) – FI – CRI- SEP 

Oriano CappellettI

Il desiderio di volare ha sempre fatto parte di me. La passione muove i primi passi nel piccolo aeroporto di Foligno all’età di 17 anni, dove conseguo l’allora brevetto di 2° grado e l’abilitazione al traino alianti. Deciso a proseguire, mi sottopongo alle selezioni per varie Forze Armate e, dopo vari iter selettivi, riesco a diventare Pilota militare presso il Servizio Aeronavale della Guardia di Finanza, venendo impiegato sugli elicotteri del Corpo. Nell’ambito militare conseguo varie abilitazioni, dal volo notturno a quello in formazione a quello strumentale, MCC, CRM e SAR su vari tipi di elicottero, raggiungendo anche il traguardo delle licenze civili CPL e IR. Opero in molteplici scenari, da quello nazionale a quello europeo, con meravigliose esperienze che mi hanno portato anche in Grecia e Germania. Da ultimo, mi sono qualificato anche come istruttore di SAPR.

Ma in tutti questi anni “rotanti” la passione per l’aereo non è mai diminuita, anzi! Durante il mio lungo servizio operativo, continuo a dedicare tutto il mio tempo libero al volo civile, conseguendo la licenza CPL (A), nonché le abilitazioni MEP e IR per aeroplano già negli anni ‘90, presso la scuola di volo dell’Aero Club dell’Aquila, che all’epoca si avvaleva degli istruttori teorici e pratici provenienti dalla scuola Alitalia. Per chiudere il cerchio, effettuo il corso MCC in Alitalia sui simulatori del DC 9/51 e MD 80 e il relativo corso CRM. È il momento di riposarsi? Non credo proprio, si inizia il corso di istruttore di volo VFR presso l’ATO di Viterbo sotto la guida del Com.te Barbini, che dopo un periodo di tirocinio in sede mi segnala per svolgere questa attività presso l’Aero Club di Arezzo, con il quale tuttora collaboro con grande soddisfazione.

Oggi, sulla soglia delle 7000 ore di volo, ho aggiunto un altro tassello con l’abilitazione di istruttore di motoaliante e sto per conseguire l’abilitazione CRE (A).

Che dire? Nonostante il tempo passi inesorabilmente, la passione per il volo cresce sempre di più…

MARCO CESERI

Mi chiamo Marco Ceseri e sono il responsabile dell’addestramento presso l’Aeroclub Arezzo “L. Centini”.

Da sempre appassionato di volo, ho iniziato conseguendo la licenza PPL presso l’Aeroclub Firenze, per poi proseguire con il CPL/IR presso la Delta Aerotaxi di Firenze e l’abilitazione da FI presso la scuola di volo “Professione Volare” di Forlì.

Nel 2022, grazie ai corsi istituiti da ENAC ho conseguito la certificazione a CRE.

Il mio percorso come FI inizia in Versilia, presso l’Aeroclub Marina di Massa, dove ho operato per sette anni e dove ho accumulato una cospicua esperienza come istruttore di volo e direttore della scuola

Nel 2018 sono arrivato all’Aeroclub di Arezzo, proseguendo nell’attività di istruttore di volo e HT.

La certificazione a CRE mi consente inoltre di svolgere esami per conto di ENAC, per revalidation e renewal di piloti già in possesso della licenza PPL che abbiano bisogno di rinnovare o ripristinare la licenza stessa.

La vita di aeroclub è la parte più divertente e costruttiva della vita di un pilota. E’ l’ambiente ideale dove condividere la propria passione per il volo, esperienze e voglia di conoscenza, con altre persone accomunate dalla medesima passione, sentendosi parte di una grande famiglia.

ALICE CALZETTA

ANDREA LODOVINI

59 anni, vivo a Pieve Santo Stefano, diplomato all’ITIS; fino da quando ero bambino sono follemente appassionato di tutti i mezzi che hanno ali e che volano.

Sono associato all’Aeroclub dal 2007 e ho partecipato alla vita del club prima come semplice pilota e poi studiando e conseguendo licenze e abilitazioni come CPL, ATPL teorico, TKI, FI, che mi hanno permesso di dare il mio contributo come docente ai corsi per il conseguimento del PPL.

Attualmente sono istruttore di volo e istruttore di teoria e quindi il mio ruolo è sia di compiere missioni di volo con gli allievi che quello di tenere lezioni di varie materie inerenti al corso teorico.

.

SILVIA CIAMPELLI

MATTEO TROJANIS

MATTEO ANTONINI

MARIA GIULIA BARLETTA

Interviste

LORENZO PARIGI

Presidente e Istruttore di volo dell’ Associazione Aero Club L.Centini
e Comandante Ryanair

Interviste

SPOARDO MANCINI

Provengo dall’ Aeronautica militare in cui ero specialista dei velivoli F104
e mi occupo della manutenzione

Interviste

MATTEO ANTONINI

Studente dell’ Istituto Aeronautico di Arezzo
che ha conseguito la licenza PPL presso il nostro Club

Interviste

MARCO CESERI

Istruttore presso il nostro Aeroclub

Interviste

ANDREA LODOVINI

Istruttore presso il nostro Aeroclub

Interviste

LISA PERONI

Segretaria amministrativa dell’ Aeroclub

Interviste

MATTEO TROJANIS

Studente dell’ Istituto Aeronautico di Arezzo
che ha conseguito la licenza PPL presso il nostro Club

Interviste

MARIA GIULIA BARLETTA

Allieva del corso PPL presso il nostro Club

Interviste

SILVIA CIAMPELLI

Allieva del corso PPL presso il nostro Club
e campionessa Europea di aliante

Interviste

SERGIO ROSSI

Pilota dell’ Aeroclub
che ha conseguito la licenza recentemente
presso il nostro Club

Interviste

ROBERTO METELLI

Istruttore presso il nostro Aeroclub L.Centini di Arezzo

Interviste

GIANFRANCO CAPRAI

Socio del nostro Aeroclub L.Centini di Arezzo

Interviste

SALVADORI GIANFRANCO

Responsabile CAO

Interviste

ALICE CALZETTA

Pilota dell’ Aeroclub
che ha conseguito la licenza presso il nostro Club